community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Cestini di frico con risotto alle erbe spontaneeRisotto al nero di seppiaMinestra di riso con spinaci di montagna e speckRisotto alla parmigianaInsalata di risoRisotto salsiccia e verzaTra terra e mareRisotto alle vongole veraci e germogli di orticaRisotto allo zafferano con erba cipollina e speck croccanteRisotto mele e taleggioRiso e piselli in brodoRisotto alle spinacine e GorgonzolaCupoletta di salmone con riso multicolorRisotto di asparagi bianchi e Montasio avvolti con prosciutto di S. DanieleRisotto allo zafferano


Ricette > Cerca

Risotto mantecato al radicchio

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Risotto mantecato al radicchio

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Lavate, mondate e tagliate a piccoli pezzi lo scalogno e il radicchio.
2. In una padella antiaderente versate l’olio d’oliva e 1⁄2 bicchiere d’acqua. Aggiungete il radicchio e lo scalogno. Fate cuocere gli ingredienti per 5 minuti, aggiungete sale e pepe. A cottura ultimata, dividete il composto in due parti. Frullatene quindi una metà in modo che diventi una crema e tenete l’altra metà da parte.
3. In una casseruola fondete 50 g di burro, aggiungete il riso e tostatelo per 5 minuti. Bagnate con il vino e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Aggiungete le verdure a pezzetti, la crema di radicchio e cuocete, mescolando, ancora per 10 minuti.
4. Tagliate il Montasio a pezzetti.
5. Riempite d’acqua una teglia da forno media e portate a ebollizione. In una casseruola dai bordi alti versate la panna e il formaggio a pezzi. Sistemate la pentola nella teglia e, mescolando con un cucchiaio di legno, sciogliete a bagnomaria il formaggio.
6. A cottura ultimata togliete dal fuoco il riso, aggiungete il burro rimasto cospargete di Parmigiano grattugiato, unite la maggiorana e mescolate bene.
7. Dividete il riso nei piatti e disponete al centro la crema di Montasio.

Vino da abbinare

Pinot grigio

Note / consigli

Il radicchio rosso si caratterizza per una lamina fogliare dal colore intenso e per la tipica nervatura bianca centrale che si dirama in venature più piccole. E’ un ortaggio diuretico e tonico, dal basso contenuto calorico a fronte di un buon contenuto vitaminico. Oggi sono disponibili varietà che coprono il mercato in ogni stagione dell’anno.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione in padella

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
il giorno 12/02/2010 ha scritto:

buona gustosa semplice oggi la farò

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati