community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Sformato di zucca gialla con bacon croccante e cialdina al timoFregoloz di zucca e nociGnocchi di zucca burro e ricotta affumicataGnocchi di zucca con ricotta affumicata e burro nocciolaTortelli di zucca e ricottaGnocchetti di zucca e ricottaCrespelle con zucca e MontasioRisotto con zucca e puntarelleZuppa di porri e zucca con raviolone ai porciniGnocchi di zucca in cestino di fricoGnocchi di zucca con provola affumicataTortino di zucca con salsa al cioccolatoCrostata di zuccaRiso e zucca santaTimballo di funghi e zucca in crosta di Montasio


Ricette > Cerca

Risotto con la zucca

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Risotto con la zucca

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. In un recipiente versate 1 litro d’acqua, portate a ebollizione, aggiungete 4 cucchiai di brodo vegetale e mescolate bene.
2. Togliete la scorza, i filamenti e i semi alla zucca e tagliatene la polpa a dadini. Pulite e tagliate a fettine la cipolla.
3. Fate sciogliere in una padella antiaderente 50 g di burro, aggiungete la cipolla affettata e la zucca a dadini, salate, pepate e cuocete per circa 5 minuti.
4. Unite il riso, tostatelo, mescolatelo bene alla zucca e fate cuocere per 13 minuti, sempre mescolando e aggiungendo il brodo bollente man mano che procede la cottura.
5. Al termine della cottura, togliete il recipiente dal fuoco, unite il burro rimanente e il Parmigiano grattugiato, mantecate e servite subito, aggiungendo a piacere ancora del sale, del pepe e un pizzico di noce moscata. Potete decorare il piatto con melanzane grigliate.

Vino da abbinare

Tocai friulano

Note / consigli

La zucca è un alimento che gode di una recente riscoperta in cucina, grazie anche al suo limitato valore calorico (18 Kcal per 100 grammi) e alla sua versatilità. Nella cucina regionale la zucca si utilizza per preparare tortelli, gnocchi, creme, tortini.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione in padella bollire/lessare

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
iolanda il giorno 12/01/2014 ha scritto:

l'ho già fatto 3 volte, (col riso integrale) lo trovo buonissimo anch'io però una volta ho dimenticato di aggiungere la noce moscata e mi è venuto decisamente peggio - tra l'altro quando va messa la noce moscata? alla fine?
Admin: sì, alla fine.
il giorno 17/09/2012 ha scritto:

E' veramente un piatto buonissimo. un po' di sale alla fine, sul piatto, rende la zucca dolce. attenzione alla cottura del riso, io avevo un riso non trattato ed esso ha una cottura molto lunga. un saluto e grazie. andrea da bolzano

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati