community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Ricette > Cerca

Colombaccio al miele con fiori di sambuco fritti

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Spiumare, eviscerare, fiammeggiare e lavare i colombacci.
2. Preparare la farcia mescolando la salsiccia di maiale con il parmigiano, il tuorlo, le erbe aromatiche tritate, il sale e il pepe. Farcire i colombacci con il ripieno, spennellarli con del grasso di maiale fuso, salare e pepare e infornare a 180°C per circa 40 minuti.
3. Al termine della cottura, lasciare riposare i colombacci ripieni su una griglietta sollevata sopra un vassoio. Preparare la salsa deglassando il fondo di cottura dei colombacci con un bicchiere di vino. Grattare il fondo della teglia e fare ridurre il liquido della metà.
4. Filtrare e versare in una padellina pulita. Aggiungere il mezzo peperoncino tritato e il miele Aggiungere il fondo di selvaggina, se disponibile, e fare ridurre della metà. Conservare in caldo.
5. Preparare la pastella per la frittura dei fiori di sambuco mescolando farina e acqua gassata in parti uguali, in modo da ottenere un composto piuttosto fluido. Salare la pastella ed immergervi le ombrelle reggendole per il gambo. Friggere subito in olio scaldato a 160°C. Scolare e posare su carta assorbente. Aiutandosi con una forbicina eliminare il più possibile i gambi che reggono le corolle.
6. Tagliare i colombacci a metà e disporli su ciascun piatto di servizio in modo che rimanga esposta la parte con il ripieno. Irrorare con la salsa e decorare con i fiori di sambuco fritti.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 10 minuti
Portata secondi di carne
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione Fritto Forno

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati