community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Fiori di zucchina ripieni in pastellaVerdure frittePassatina di zucchine e basilico con ragù di verdureZucchine fritteRollini di verdurePenne alle zucchine e pannaSedanini al gorgonzola e zucchineMinestrone di verdureSformatino di zucchine su vellutata di pomodoroPassato di zucchine, orzo e basilicoZucchine fritteZucchine in umidoFlan di zucchineFiletti di branzino con zucchineLasagnette di verdure


Ricette > Cerca

Ravioli alle verdure

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Ravioli alle verdure

di:

Ingredienti per 4 persone


Procedimento

1. Con la farina di grano duro e il semolino, 2 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaio d’olio e poca acqua tiepida preparate un impasto che lavorerete per circa 15 minuti sino a formare una palla che farete riposare per 30 minuti.
2. Nel frattempo lavate, pelate e tagliate a dadini le carote, le zucchine e il cavolo rapa e teneteli separati.
3. Pulite il cavolfiore, lavatelo, tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una padella antiaderente con la panna e 1⁄2 bicchire d’acqua tiepida e fatelo cuocere finché diventa morbido (ci vorranno all’incirca 12 minuti). Spegnete il fuoco e utilizzando una forchetta schiacciate il cavolfiore fino a ottenere un puré.
4. Fate lessare in acqua e sale le carote e il cavolo rapa, per 12 minuti. Scolate le verdure e mettetele nella padella con il puré di cavolfiore.
5. Mettete le zucchine in una casseruola, aggiungete 1 cucchiaio d’olio, fatele cuocere per circa 8 minuti e sistematele nel recipiente con le altre verdure. Aggiungete quindi il formaggio grattugiato, salate, pepate e mescolate bene gli ingredienti.
6. Con la pasta precedentemente preparata stendete una sfoglia sottile e con la rotella ricavate dei quadrati di pasta sui quali metterete un cucchiaio di ripieno. Richiudete i quadrati in modo da formare dei ravioli.
7. Portate a ebollizione l’acqua, unite il sale e i ravioli, cuocete per 5-6 minuti, scolateli e teneteli al caldo.
8. Conditeli con una salsina di pomodoro.

Vino da abbinare

Traminer

Note / consigli

Ravioli leggeri e gustosi, ripieni di un ortaggio prezioso come la carota, ricca di vitamina A e di flavonoidi. Le carote come le conosciamo oggi furono selezionate a partire dal XVII secolo, prima erano anche gialle e viola. Per evitare che i ravioli si aprano durante la cottura, si può inumidire con un po’ di albume lo spazio fra l’uno e l’altro.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 60 minuti
Portata piatti asciutti
Origine Italia
Stagionalità autunno inverno
Tipo di preparazione padella Bollito/lessato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
Maria il giorno 01/07/2015 ha scritto:

Il. Semolino. Dove. Serve?
Admin: punto 1.

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati