community | chi siamo | contattaci
registrati

utente password
voglio registrarmi!
password dimenticata?


Salmone norvegese con asparagi alla grigliaHamburger di salmone su crema di zucchineRotolo di salmone affumicato con ricotta e verdure in agrodolceSpiedini di salmone e verdure con maionese agli asparagiFarfalle al salmoneCupoletta di salmone marinato con punte di asparagiGnocchetti sardi al salmone in salsa yogurtSalmone in crosta di carciofiRotolo di salmone e zucchineSalmone marinato all'arancia, con crema acida all'aneto e pan brioche tostatoMousse di salmone affumicatoTranci di salmone al saleSalmone marinato con bacche di coriandolo e arance con verdure al balsamicoBucatini con salmone norvegeseTranci di salmone al prosecco


Ricette > Cerca

Tartare di salmone marinato con insalata di finocchi e arance

 Feed Rss  Segnala ricetta  English  Stampa  
 
Tartare di salmone marinato con insalata di finocchi e arance

di:

Ingredienti per 10 persone


Procedimento

1. Tartare di salmone marinato con insalata di finocchi e arance 1Mischiate tutti gli ingredienti della marinata.
Lasciare marinare il salmone tagliato a fettine sottili per 36 ore nella marinata (il sale della marinata estrarrà i liquidi del pesce e rassoderà le carni).
2. Tartare di salmone marinato con insalata di finocchi e arance 2Trascorso questo tempo, lavare, asciugare il salmone e tagliarlo a cubetti. Condire con il finocchietto tritato, il sale, il pepe e l'olio d'oliva.
3. Tartare di salmone marinato con insalata di finocchi e arance 3Pelare a vivo le arance (lasciatene una per la decorazione) e conservare il loro succo che mescolato con il succo del limone e emulsionato con l'olio d'oliva servirà come condimento.
4. Tartare di salmone marinato con insalata di finocchi e arance 4Tagliare sottilmente a mandolina il finocchio e conservarlo in acqua e ghiaccio. Asciugare il finocchio dall'acqua e condire con il dressing all'arancio.

Posizionare al centro del piatto il coppapasta, disporvi all'interno il finocchio condito, adagiarvi la tartare di salmone marinato, decorare con fette di arancio e finocchietto e irrorare con il condimento all'arancio.

Caratteristiche

Tempo di preparazione Più di 4 ore
Portata antipasti e piatti d'apertura
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno
Tipo di preparazione crudo Marinato

Commenti

Scrivi il tuo nome:

Scrivi un commento alla ricetta:
michela il giorno 24/01/2017 ha scritto:

Fatto. Risultato eccezionale!!! Solo una cosa: io non ho marinato il pezzo intero ma l'ho tagliato a fettine... ho sbagliato? era meglio marinare il pezzo intero?
Admin: ha fatto benissimo.
michela il giorno 18/01/2017 ha scritto:

scusi ultima cosa, se riduco le dosi di salmone, riduco in proporzione anche il sale e lo zucchero? grazie
Admin: certo, corretto!
michela il giorno 18/01/2017 ha scritto:

il pepe rosa si può sostituire con un altro ingrediente?
Admin: può sostituirlo con pepe bianco oppure bacche di coriandolo.
andrea il giorno 08/11/2014 ha scritto:

non mi sembra completa la descrizione di come si compone la marinata : va utilizzato l'olio previsto negli altri ingredienti? grazie
Admin: la marinata, come chiaramente scritto, è composta da zucchero,sale, pepe rosa, buccia d'arancia. L'olio si usa dopo la marinata per condire.
il giorno 07/11/2012 ha scritto:

mi pare ottima, provero'
il giorno 17/02/2010 ha scritto:

sembra buona! la provo. non avendo niente che assomigli ad un coppapasta pero' temo dovro' fare un impiattamento meno raffinato..
il giorno 08/02/2010 ha scritto:

scusate, ma non si capisce nulla! potete essere un po' più dettagliati per favore? in particolare, cos'è il coppapasta? e come si marina il pesce? senza succo di limone?
Admin: Abbiamo provveduto a modificare la ricetta affinchè sia più chiara.
il giorno 04/02/2010 ha scritto:

mi scusi admin ma insisto anch'io sulla marinata. come fa ad essere liquida se secondo le indicazioni della ricetta della marinata non c'è nessun ingrediente liquido? mi faccia capire per cortesia grazie
Admin: il sale ha la caratteristica di estrarre l'acqua dalle carni (e le rende più sode)...e dopo 36 ore di marinatura, da 1 kg di salmone ne estrae di acqua!
daniellina il giorno 04/02/2010 ha scritto:

un solo dubbio: è giusta la quantità di sale della marinata? grazie
Admin: certo!
il giorno 30/04/2009 ha scritto:

la marinata risulta asciutta mentre nella foto sembra liquida ,come mai?
Admin: perchè ne abbiamo preparata in quantità superiori rispetto alle dosi indicate nella ricetta (erano più di 10 persone).
il giorno 30/04/2009 ha scritto:

nella marinata l'arancio va spremuto? Patrizia
Admin: no. Si usa solo la buccia, grattuggiandocela dentro la marinata. L'arancio spremuto si usa solo nel condimento del piatto (l'emulsione).

Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati