Alberghiera.it

Arrosto di maiale al forno

di: alberghiera

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

1. Arrosto di maiale al forno 1Tagliamo via parte del grasso e i tessuti connettivi. Non troppo o la carne risulterà poco morbida. Mettiamo da parte i ritagli.

2. Arrosto di maiale al forno 2Leghiamo l'arista di maiale. Condiamo la carne con sale e pepe.

3. Arrosto di maiale al forno 3Rosoliamo l'arrosto su di una padella unta bollente. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche i ritagli.

4. Arrosto di maiale al forno 4Di tanto in tanto giriamo la carne affinchè rosoli su tutti i lati.

5. Arrosto di maiale al forno 5 Mettiamo da parte l'arrosto su di una placca da forno e lasciamo i ritagli rosolare ancora. Sfumiamo con vino bianco. Spostiamoli nella stessa placca dell'arrosto.

6. Arrosto di maiale al forno 6Aggiungiamo salvia, rosmarino e le verdure tagliate in pezzi grossi.

7. Arrosto di maiale al forno 7Spostiamo le verdure al di sotto dell'arrosto, in questo modo la carne non brucerà sul fondo. Cuociamo in forno a 150°C per 1 ora.

8. Arrosto di maiale al forno 8Dopo 30 minuti sfumiamo con il vino bianco. Dopo altri 30 minuti l'arrosto sarà cotto. Teniamo in caldo l'arrosto.

9. Arrosto di maiale al forno 9Spostiamo in una pentola alta ciò che è rimasto nella teglia. Copriamo con del brodo vegetale. Facciamo bollire per 20 minuti.

10. Arrosto di maiale al forno 10Intanto in una bastardella mescoliamo bene amido di mais e acqua. Questo è un roux.

11. Arrosto di maiale al forno 11Aggiungiamo il roux alla salsa mescolando energicamente con una frusta. Dopo qualche minuto la salsa diventerà più densa. Filtriamo la nostra salsa. Correggiamo di sale se necessario.

12. Arrosto di maiale al forno 12Eliminiamo lo spago da cucina. Tagliamo l'arrosto in fette di 5mm.

13. Arrosto di maiale al forno 13Posizioniamo 3-4 fette di arrosto sul piatto da portata. Condiamolo con la salsa. Decoriamo con 3 foglie di radicchio e della polvere di pomodoro.

Note / consigli

Un ringraziamento allo Chef Michele Serra.

Caratteristiche

Tempo di preparazione 90 minuti
Portata secondi di carne ; 
Origine Italia
Stagionalità primavera estate autunno inverno 
Tipo di preparazione al forno  in padella