community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

yogurt

Lo yogurt (o iogurt) è un alimento derivato dal latte di consistenza cremosa e di sapore acidulo che, grazie alla contaminazione con i fermenti lattici, ha subito un processo di fermentazione durante il quale il lattosio è stato scisso in acido lattico e glucosio.

Per la produzione dello yogurt può essere utilizzato ogni tipo di latte: di vacca, di pecora, di cammella. Anche il cosiddetto "latte di soia", di derivazione totalmente vegetale, può essere fermentato con successo.

La legge italiana riconosce che possa essere fregiato della denominazione commerciale di yogurt soltanto il latte di vacca fermentato con i batteri Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus. Tuttavia ciò non toglie che prodotti ottenuti da latti diversi e/o da fermenti diversi (a.e. i fermenti probiotici) possano risultare migliori sotto un punto di vista gastronomico o nutrizionale.

Caratteristiche yogurt (per 100 grammi)

Calorie: 70 calorie
Proteine   10 g.
Grassi   3 g.
Carboidrati   2 g.
Edibile:   100 g.

Alcune ricette con yogurt

Dolce alla zuccaScorfano alla griglia, salsa di yogurt ai rapanelliMousse allo yogurt con coulis di fragoleZuppa fredda di cetrioliMezzeh con fagioliZuppa delicata di limoniInsalata di astice con spinaci croccanti, salsa di yogurtTartara di trota salmonata

Tutte le ricette con yogurt (22)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati