community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

aglio

aglio
E´ originario dell´Asia centrale, ma coltivato in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia della cipolla e viene coltivato per bulbo. L´aglio cresciuto nei climi caldi è il più aromatico e più dolce.

La caratteristica dell´aglio va ricercata in una sostanza, l´alliina, contenuta nelle sue cellule.

Tagliando l´aglio, le cellule si rompono e l´alliina viene a contato con un enzima che la trasforma in allicina, dall´odore caratteristico. Il suo sapore cambia molto a seconda che sia consumato crudo o cotto, quando è crudo è più penetrante. L´aglio contiene sostanze antisettiche che agiscono sul sistema digestivo, si ritiene che sia utile contro la tosse e per abbassare la pressione arteriosa, agisce come stimolante e neutralizza gli effetti dell´alcol.

Questo aroma viene usato quotidianamente in cucina per insaporire piatti di carne, pollo, cacciagione, pesce, crostacei e verdure.
 
Fra i vari aromi è quello che divide di più l´opinione pubblica, o piace, come alla maggior parte delle persone, oppure è detestato, come per gli inglesi e i vampiri!

L´aglio da taglio, ovvero l´aglio non ancora giunto a maturazione, ha un suo inconfondibile aroma e l´aglio fresco ha caratteristiche diverse dall´aglio essiccato.

Caratteristiche aglio (per 100 grammi)

Calorie: 100 calorie
Proteine   4 g.
Grassi   0 g.
Carboidrati   20 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con aglio

Panini di Tofu alla PizzaiolaNastri con gamberi ed erbe odoroseCosce di coniglio farciteRiso Venere al profumo di timo, con crema di zucca e gamberiBrodetto di pesce dell'AdriaticoLonza di maiale al fornoCapuzi garbiArrosto di maiale con cotenna

Tutte le ricette con aglio (439)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati