community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

rosmarino

rosmarino
ll rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto delle Lamiaceae.

È l´unica specie del genere Rosmarinus, se si prescinde da alcune sottospecie a volte elevate al rango di specie (p.es. Rosmarinus eriocalix, per molti una semplice sottospecie di Rosmarinus officinalis) e da Rosmarinus chilensis, che diversi autori attribuiscono al genere Sphacele o anche al genere Alquelaquen.

Originario dell´Europa, Asia e Africa, è ora spontaneo nell´area mediterranea nelle zone litoranee, garighe, macchia mediterranea, dirupi sassosi e assolati dell´entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare, ma si è acclimatato anche nella zona dei laghi prealpini e nella pianura padana nei luoghi sassosi e collinari.

È noto in Italia anche col nome volgare di ramerino o ramerrino; il nome del genere deriva dalle parole latine ros (rugiada) e maris (del mare).

Caratteristiche rosmarino (per 100 grammi)

Calorie: 96 calorie
Proteine   1,4 g.
Grassi   4,4 g.
Carboidrati   0 g.
Edibile:   99 g.

Alcune ricette con rosmarino

Straccetti al limone con germogli di porro e spuma di formaggio alle nociCoppa di maiale alla grigliaTimballo di funghi e zucca in crosta di MontasioStinco di maialeCostolette d’agnello con pomodori secchi e carciofi fritti, salsa allo zafferanoConiglio in tegameConiglio al tegameBocconcini di tacchino con olive taggiasche e speck

Tutte le ricette con rosmarino (119)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati