community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

mozzarella

mozzarella

La mozzarella è un latticino fresco a pasta filata originario di Campania, Puglia, Basilicata e di parte del Lazio, prodotto con latte di bufala o di mucca.

I formaggi a pasta filata come la mozzarella vengono sottoposti ad un notevole riscaldamento. Estratta la cagliata, si scalda una parte del siero a 50° C e lo si versa sulla cagliata. Questa operazione si ripete dopo 15 minuti alla temperatuta di 60° C, quindi si lascia riposare per favorire l´acidificazione.

Dopo di che la cagliata viene tagliata a fette lunghe e sottili - si fila - le quali sono immesse in acqua a 90°, quindi si procede alla lavorazione a mano per ottenere le forme desiderate.

La mozzarella viene consumata soprattutto al naturale, accompagnata da prosciutto crudo e olio o in insalate: tipica la caprese, con pomodori, origano, basilico e un filo di buon olio extravergine d´oliva. La mozzarella è molto usata per il condimento di pizza, calzone e panzerotto ma in molti casi si preferisce il fior di latte. Questo tipo di formaggio, ossia la mozzarella in tutte le sue varietà, si consuma non oltre cinque giorni dalla produzione.

Caratteristiche mozzarella (per 100 grammi)

Calorie: 255 calorie
Proteine   22,5 g.
Grassi   17,89 g.
Carboidrati   0 g.
Edibile:   100 g.

Alcune ricette con mozzarella

Cestino di parmigiano con insalata PasqualePaccheri alla sorrentinaArancini di riso(supplì)Crema di ceci, crostacei e bufalaNasellini al sidroMelanzane alla parmigianaCannelloni fritti ripieni di asparagi e mozzarella, con composta di patate e peperoni, s...Paninetto al pomodoro secco con tartare di pesce spada e cipolla rossa in agrodolce

Tutte le ricette con mozzarella (20)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati