community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

arance

arancia
arancio (Citrus x sinensis) è un albero da frutto appartenente al genere Citrus (famiglia Rutaceae), il cui frutto è detto arancia. È un antico ibrido, probabilmente tra il pomelo ed il mandarino, ma da secoli cresce come specie autonoma e si propaga per innesto e talea.

arancia dolce è l´apprezzato frutto invernale che tutti conosciamo. La sua patria è la Cina e sembra che sia stato importata in Europa appena nel secolo XIV dai marinai portoghesi.

Ma alcuni testi antico-romani ne parlano già nel primo secolo; veniva coltivata in Sicilia e la chiamavano melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l´Europa via terra. Potrebbero essere corrette entrambe le teorie. Probabilmente l´arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la propagazione si arenò. Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi.

Caratteristiche arance (per 100 grammi)

Calorie: 33 calorie
Proteine   0,75 g.
Grassi   0 g.
Carboidrati   7,32 g.
Edibile:   98 g.

Alcune ricette con arance

Torrone con frutta seccaCroissantTartare di salmone marinato con insalata di finocchi e aranceFiletti di branzino alle aranceSemifreddo al tè di cannellaAnatra arrostita nel succo d’aranciaSalmone marinato con bacche di coriandolo e arance con verdure al balsamicoCrespella alla crema di vaniglia con frutti di bosco

Tutte le ricette con arance (63)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati