community | chi siamo | contattaci
registrati
Ricette > Cerca

mandorle

mandorle

La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo.

Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali, sia nel dolce che nel salato. Si raccolgono a mano in aprile e in maggio oppure a giugno-luglio e sono usate per confetti, biscotti, pasticcini, marzapane. Sono inoltre ampiamente usate nell´industria cosmetica, che applica l´olio di mandorla come base per impacchi e creme.

Una tra le bevande più dissetanti preparata con le mandorle, oltre all´orzata, è il latte di mandorla, una bibita dissetante utilizzata soprattutto nelle caldi estate dei Paesi Mediterranei e, contemporaneamente molto energetica (la mandorla contiene una significativa percentuale di proteine, preziose vitamine del gruppo B1 e B2, magnesio, ferro e calcio). Si prepara con le mandorle dolci e lo zucchero. Le mandorle si spellano, dopo averle immerse in acqua bollente, si pestano e si lasciano riposare dodici ore in una terrina coperte da acqua fredda. Dopo aver filtrato il composto con una tela a trama larga si porta il liquido ad ebollizione con lo zucchero per circa dieci minuti. Lo sciroppo va servito allungato con acqua freschissima.

Caratteristiche mandorle (per 100 grammi)

Calorie: 571 calorie
Proteine   24,19 g.
Grassi   50,61 g.
Carboidrati   2,74 g.
Edibile:   80 g.

Alcune ricette con mandorle

Torrone con frutta seccaColomba pasqualeStoccafisso e frutta seccaTrota alle mandorleTrofie alle mandorleCannelloni di crepe con farina di castagne, radicchio di Treviso, salsa al parmigianoFocaccia venetaTorta mantovana

Tutte le ricette con mandorle (47)
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati