community | chi siamo | contattaci
registrati


Home

TUTTO E´ PRONTO PER LA FESTA!

Festa dello zafferano di Dardago - 24 e 25 ottobre 2015


Oltre a "far fiesta" l´obiettivo è quello di far conoscere questo  prodotto naturale così importante per i menù nelle "Grandi Cucine", ma anche per l´alimentazione quotidiana di tutti, e di stimolare la creazione di un distretto dello zafferano nella nostra pedemontana, visto il terreno particolarmente idoneo per questo tipo di coltivazione.
Lo zafferano è una produzione di nicchia innovativa e può dare una mano a recuperare un pò di economia, magari aiutando i giovani a recuperare i "terreni dei nonni" abbandonati da decenni.

Domenica mattina 25 ottobre 2015 (dalle 8,30 - 9,30),  i nostri volontari in servizio  al gazebo in piazza accompagneranno  le persone interessate a vedere una coltivazione a 1 Km dalla piazza ed assistere così alla raccolta dei fiori ; funzionerà un servizio navetta per coloro che non vorranno o non potranno  farsi una passeggiata salutare.
Verso le 10, in teatro a Dardago verrà mostrata la "mondatura" dei pistilli di zafferano ed illustrate le fasi della coltivazione, raccolta, preparazione ecc, oltre ad altre miniconferenze sull´uso dello zafferano in cucina, ricette ecc.

Gli chef della Unione Cuochi FVG- Associazione di Pordenone, coadiuvati dagli allievi della scuola alberghiera IAL di Aviano e dai volontari del Comitato festeggiamenti di Dardago, prepareranno un pranzo con un menù gourmet a base di zafferano che verrà servito nel grande capannone allestito nelle ex-scuole del paese (il menù disponibile su facebook).

In piazza verrà allestito il mercato delle specialità agroalimentari della nostra pedemontana pordenonese,  con vere prelibatezze, ricercate e a volte curiose; formaggi di ogni tipo, birre,vini, pitina e salumi artigianali, carni di coniglio e di agnello al pagotto, lumache, cipolla rossa e aglio DOCG, miele e derivati, mele e frutta locali, funghi, castagne, noci, nocciole, verdure, fiori, composte varie, dolci, grappe e distillati, e ovviamente zafferano e spezie.

Festa dello zafferano di Dardago (link esterno)

 
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati