community | chi siamo | contattaci
registrati


Home

LO IAL DI AVIANO AL CONCORSO ´LE CITTA´ INVISIBILI´

Verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni il cortometraggio realizzato alla scuola alberghiera IAL di Aviano


Verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni a Udine, Trieste, Pordenone e Capodistria il cortometraggio realizzato alla scuola alberghiera IAL di Aviano.

Realizzato per la partecipazione al concorso “Le città invisibili”, promosso dall’associazione “Espressione Est” di Udine, il corto ha come soggetto appunto una delle “città della mente” descritte da Calvino nel testo, espediente stilistico con il quale Marco Polo, nel raccontare al Kublai Khan delle città del suo smisurato impero, altro non fa che descrivere in 55 modi diversi quell’unica città che è la sua Venezia.

La scelta della città fantastica di Despina, situata al confine tra due deserti, quello di sabbia e quello del mare, è alla base di ina interpretazione della scuola alberghiera di Aviano come essa stessa una “città della mente”, anche questa leggibile e descrivibile in molti modi diversi, al limite del surreale.
“Around The Fire” si basa su una di queste possibili chiavi di lettura della vita della scuola, quella che ruota attorno alla preparazione del cibo in tutta la sua complessità, sia in cucina che in pasticceria, servizio a tavola compreso: tutto ha origine attorno al fuoco, vero archetipo di vita sociale, seppure il fuoco di un moderno fornello a gas.

A partire dalla lettura del testo di Calvino nelle classi è nata una prima bozza di sceneggiatura, successivamente perfezionata da un gruppo di lavoro formato dagli insegnanti Domenico Andolfato e Stefano Bertolo e dall’allievo Thomas Malaman, cui si sono infine aggiunti Vitalii Titov, Lucrezia Beltrame, Alessia Duscku, Giulia Castoldi, Alessio Ranieri, Thomas Malaman,Giulia Mladossich, Elisa Dainese,Fabio Davide, Giorgia Flaiban.

Il cofanetto contenente tutti e quattro i cortometraggi selezionati dalla giuria verrà presentato, con lettura delle città individuate e proiezione dei rispettivi video:

Venerdì 14 novembre alle 18.00 presso la libreria Moderna di Udine,
Sabato 15 novembre alle 21.00 al caffè San Marco di Trieste,
Venerdì 28 novembre  alle 20.45 saremo a Cinemazero a Pordenone
Sabato 29 novembre alle 20.00 saremo a Capodistria allo Javni Sklad za Kulturne Dejavnosti

 
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati