community | chi siamo | contattaci
registrati


Home

CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO: IL CONIGLIO

Quarto capitolo del progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio

 

Sarà presentato lunedì alla scuola alberghiera IAL di Aviano il quarto fascicolo del progetto Campagna Amica nel piatto. Questa volta il prodotto valorizzato è il coniglio, con dieci ricette preparate dagli allievi guidati dagli chef docenti con la collaborazione del Presidente della Fererazione Italiana Cuochi sez. di Pordenone Giovanni Fabbro.

Il coniglio è un animale universalmente noto e le sue carni sono molto apprezzate, soprattutto in questi tempi, nei quali si ricercano alimenti sani, genuini, in linea con le attuali esigenze nutritive di ogni età.

Il coniglio ha, infatti, carni bianche, scarse di connettivo e quindi molto tenere e digeribili, tanto che sono ricercatissime dalle industrie alimentari al servizio dell’infanzia. Originario dell’Africa settentrionale, il coniglio si è diffuso nella penisola iberica circa tremila anni fa e a comprenderne per primi il valore furono i Romani, che ne favorirono la diffusione nelle terre che andavano conquistando, poiché consideravano la sua carne nutriente e molto prelibata.

A quei tempi i conigli vivevano ancora in modo selvatico e la loro domesticazione ebbe inizio solo nel corso del XIV secolo e il merito va attribuito a dei monaci francesi, i quali, approdati a risultati molto felici, diedero impulso agli allevamenti domestici a vantaggio delle popolazioni più povere del continente europeo. Nei secoli successivi il coniglio conobbe alterna fortuna, infatti, pur allevato in tutte le case di campagna, faticò a entrare nelle cucine delle case di città, che riuscì a conquistare solo in anni recenti quando ebbero inizio gli allevamenti intensivi.

Attualmente nel mondo ci sono molte decine di varietà di conigli, ma il più adatto all’alimentazione umana, per qualità e bontà delle sue carni, è il coniglio “europeo”, che la sapienza delle donne di casa e la bravura dei cuochi dell’alta ristorazione hanno saputo trasformare in piatti deliziosi, che hanno conquistato anche i palati più esigenti. Resta infatti vero che le sue carni sono ottime e si prestano, come si vede in questo piccolo ricettario alle preparazioni più gustose, capaci di soddisfare ogni commensale.


Di seguito le ricette con coniglio raccolte nella pubblicazione.


 
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati