community | chi siamo | contattaci
registrati


Home

L’ESPERIENZA EBRAICA FA SCUOLA ALLO IAL DI TRIESTE

Gli allievi della prima impegnati nella preparazione del “pane del sabato”

 

Nella foto: Chef Walter Caichiolo; Gloriana Candusso; Maddalena Giuffrida e gli allievi della IB cucina dello IALFVG di Trieste.

Per ricordare e conoscere un capitolo drammatico della nostra storia, affinché diventi patrimonio comune e monito anche per i giovanissimi, l’ente di formazione giuliano si è fatto promotore tra i suoi allievi di un percorso di riflessione e studio.

Un percorso – partito dalla Giornata del Ricordo – e che non trascura la cultura culinaria con i suoi ricchissimi riti e tradizioni. Ecco, dunque, tutta una lezione incentrata sulla cucina kasher.

I ragazzi della prima – guidati dallo chef Walter Caichiolo – si sono impegnati nella realizzazione di un intero menù in linea con i dettami della cucina ebraica, così come appresi durante un apposito corso tenuto dalla docente Maddalena Giuffrida.

Con la preziosa assistenza della direttrice della Comunità ebraica - Scuola ebraica, Gloriana Candusso, i ragazzi hanno anche appreso la preparazione “squisitamente casalinga” di un alimento davvero speciale, ovvero il Pane del Sabato, anticipata da un momento teorico sul ruolo e sulla forte carica simbolica del pane e del vino all´interno del mondo ebraico.

 
Home
Chi siamo
Community
Contattaci
A scuola di...
Cucina
Pasticceria
Sala
Bar
Speciali
Ricette
Cerca Ricetta
Chiedi allo Chef
Menù del weekend
Ricette dei Corsi
Corsi e Iscrizioni
Corsi in aula
Corsi per adulti
Dopo la 3a media
Lavoro
Trovare lavoro
Offerte di lavoro
Giovani qualificati